venerdì 11 dicembre 2015

All you need is ... Jig!!!!

Parlando spesso con persone nuove nel mondo del bassfishing, una delle domande più frequenti che mi fanno è :
"Esiste una canna polivalente che ti permetta di fare tutte le tecniche di pesca al Bass?"
La risposta è NO, e spesso si trovano spiazzati quando a mia volta pongo loro questo quesito::
"Esiste un'esca che consente di essere sempre in pesca 365giorni all'anno?"
La risposta è SI, ed è il JIG.



Il jig non è altro che una testa piombata (jig head), con attaccato un "gonnellino" in silicone (skirt) e con delle setole che lo rendono anti incaglio (guard).

Il jig tende ad imitare un gambero o una creatura che si muove sul fondo o se recuperato a swimming (letteralmente’ facendolo nuotare’), un pesce foraggio.

Quando si pesca a jig è obbligatorio l’uso del trailer, ovvero l’innesco di una softbait che aumenta il volume del jig e lo completa.

È compito del pescatore capire come recuperare il jig;
a volte il pesce mangia sul jig fermo, a volte va recuperato facendogli fare grandi salti sul fondo imitando un gambero che scappa, in altre giornate lo swimming jig sarà l’arma vincente mentre lo shaking può essere determinante su pesci apatici... Insomma, ora capite perché è l’esca che ti fa stare in pesca sempre e ovunque?

Sul mercato ci son migliaia di jig, di vari colori, misure, forme e peso.
Io suddivido i jig in 5 categorie:

1. Pitching jig
2. Flipping jig
3. Football jig
4. Swim jig
5. Spin jig

PITCHING JIG

Il jig da pitching è un jig molto comune, che non ha bisogno di particolari specifiche.
Non richiedendo particolari specifiche, anche un jig da flipping può essere tranquillamente usato per il pitching.
Premetto fin da subito che sono un grande estimatore di tutti i jig di casa Molix, poichè per ogni situazione Molix ha creato un jig ad hoc.
Per il pitching uso il Molix Kento Jig, un ottimo jig con una testa disegnata creando un ottimo compromesso tra effetto stand up e capacità anti incaglio.
Uso questo modello quando pesco su rive abbastanza libere da ostacoli o in presenza di grossi alberi.
Questo è anche il mio jig preferito per lo skipping.
(Bel bass preso in estate con kento jig e windex craw)




FLIPPING JIG

Diversamente dal pitching, per flippare un jig ci vuole un artificiale dedicato.
Infatti deve avere tre doti essenziali, essere molto anti incaglio, avere una forte penetrabilità e deve essere molto robusto.
Per questa tecnica uso il Molix Tenax Jig, che è un artificale dotato di un bel guard e soprattutto con una testa disegnata perfettamente per entrare nelle cover più fitte.
Queste esche naturalmente sono dotate di ami molto robusti, infatti dovranno subire fortissime sollecitazioni, poichè una volta allamato, il pesce deve essere tirato fuori dalla cover il più presto possibile.
Ricodo che non bisogna aver mai paura di lanciare un jig in una cover troppo intricata, perchè se si usa il giusto filo (magari trecciato molto grosso) e una canna potente, riusciremo ad estirpare Bass praticamente ovunque. 
(Nella foto molix tenax jig da3/4 + Vis shad)



FOOTBALL JIG

Il nome di questo Jig deriva dalla sua testa, che è a forma di palla da football americano.
Questa forma è stata studiata per dare il meglio di sè su sassaie e offre un fantastico effetto stend up.
Data la conformità della testa è molto indicato perla pesca di profondità, durante i mesi estivi.


SWIMMING JIG

Questa tecnica è da sempre utilizzata negli USA, sopratutto pescando intorno ai pontili galleggianti (magari dopo una bella skippata) o su pesci sospesi sotto i branchi di foraggio.
Se prima si usavano i classici jig da pitching o flipping, magari con l’accortezza di togliere il guard, ora diverse aziende hanno prodotto jig appositi.
Lo swimming Jig di Molix ne è il classico esempio.
È stato realizzato per favorire una maggiore naturalezza nel nuoto ed alla testa piombata, anzichè attaccare direttamente un amo, hanno inserito solo uno split ring.
Così facendo il pescatore può scegliere l'amo in base al trailer e mediante un innesco texas, avere un esca 100%antincaglio.
Ricordo infatti che questo jig è privo di Guard.
(Nella foto Molix swimming jig + ra shad mi hanno regalato questo bel pesce durante una piovosa e fredda giornata di febbraio)




SPIN JIG

Questi jig son i più piccoli e leggeri di tutti, infatti vengono chiamati spin perché son più facili da lanciare con canne da spinning.
Questi artificiali  vengono utilizzati quando vogliamo fare una presentazione finesse e di conseguenza i risultati migliori li danno su pesci apatici durante l’estate o l'inverno.
Diversi pescatori li usano molto per la pesca a vista o quando il bass è in caccia sulle libellule(con piccolo trailer dritto).

TRAILER

Il trailer come detto prima, è la parte complementare del jig.
Ne esistono migliaia di trailer  adatti al jig, dal classico doppiacoda al gambero passando per una creatura continuando con uno shad e finendo con un grub!
Ogni situazione ha il suo jig e trailer, in genere a inizio stagione uso i molix caleo craw che con acqua fredda e pesci apatici mi hanno dato grossissime soddisfazioni.
Ha un movimento poco ampio ma son catturanti da matti, provare per credere!
Sicuramente è il mio trailer preferito!
Per lo swimming jig mi son trovato molto bene con RA SHAD o il doppia coda mentre a volte a flipping per rendere ancora più penetrante l’esca uso trailer dritti come lo sligozzo o il senko.
Relativamente al football jig prediligo trailer dalle forte vibrazioni, mentre con gli spin jig scegliero’ esche molto piccole  come gamberi da3 pollici o piccoli shad/wormm dritti.
(Tenax + caleo craw ... Acqua velata e con il black&blue arriva un big bass)



CANNE E FILI

Le canne da jig sono canne da casting molto potenti con grammature che variano da minimo di
una oncia (28gr) fino alle 3oz (84gr) e con lunghezza dai 6’2piedi (1,90mt), ideali per il bellyboat, fino alle flipping stick7’6 (2,30mt).
Come filo utilizzo fluorocarbon da minimo 16lbs a massimo 20lbs oppure trecciato da 50lbs(lo stesso che uso a rana).
Ovviamente parlando di spin jig, utilizzeremo canne da spinning molto leggere da non più di  1/2oz (14gr) e con fili sottili massimo 8lbs.
Da un anno a questa parte, per lo spinning, utilizzo piccoli trecciati con il finale di fluorocarbon.
Sono stupito più che positivamente, poiché ha solo vantaggi ovvero evita parrucche nel mulinello (cosa che accadeva spesso col fluorocarbon), lanci nettamente piú lontano e non meno importante, risparmi un bel po’ di soldi del fluorocarbon.

Dopo questo articolo vi domandate ancora perchè il jig è l’esca che va bene per tutti’anno?

Qualora voleste fare domande o critiche costruttive, non esitate a commentare il post.
Alla prossima e mi racccomando, sempre Catch&Released


Cowie



Nessun commento:

Posta un commento