mercoledì 17 febbraio 2016

I piombi nella pesca al Bass

Quasi sempre ci soffermiamo a pensare solo al tipo di esca da utilizzare e al suo movimento, dimenticandoci che spesso è la forma e il peso del piombo a darne il movimento.
Con la parola piombo, indico la zavorra che viene posta sul filo perché, in realtà, il materiale di cui sono composti i piombi che consiglio di utilizzare è il TUNGSTENO.
Il tungsteno ha rivoluzionato la pesca al bass (come per il filo è stato il fluorocarbon di cui abbiamo parlato in uno dei precedenti articoli), in quanto consente di sentire in maniera nettamente migliore il fondale, a parità di peso il volume è minore e, non ultimo, è molto meno inquinante del piombo.
Fatta questa doverosa precisazione, andiamo a vedere quali sono le tipologie di piombo da utilizzare in base alle tecniche di pesca che andremo a praticare.

Nella pesca a flipping e a punching, il peso che andremo ad utilizzare varia dai 3/4 oz (21 gr) fino ad arrivare nei casi più estremi alle 2 once (56 gr). 
Per i flipping si utilizzano i piombi cosidetti a "proiettile" che favoriscono la penetrazione nelle fitte cover. 
Piombo da Puching Eco Pro Tungsten
Font: www.tacklewarehouse.com
Relativamente al punching, da qualche anno sul mercato sono stati introdotti piombi appositi che hanno una forma studiata per penetrare al meglio nella vegetazione. A differenza del flipping, il punching viene effettuato in ambienti dove c'e' una fitta vegetazione "morbida", come alghe o mats. 
I piombi piu' utilizzati per questa tecnica hanno una piccola "pretuberanza" ideata apposta per mettere lo skirt.
Una tecnica molto usata in America, ma che da noi in generale è poco praticata è il Caroline Rig. In questa tecnica i piombi sono di ottone in modo che, quando il piombo si scontra con la perlina di vetro, esso effettui un rumore che funge da richiamo per il bass.
Piombi a proiettile
Parlando del pitching, invece, useremo gli stessi piombi a proiettile del flipping, ma in una grammatura inferiore, che partono generalmente  da 1/4 oz (7 gr) fino ad arrivare alla 1/2 oz (14gr).
Prima di iniziare a parlare dei piombi che utilizziamo per le tecniche finesse, vorrei soffermarmi sui piombi che inseriamo dentro alle soft baits.
In commercio ne troviamo di due differenti tipologie, ovvero gli insert weight e i tube weight.

Gli insert weight ricordano vagamente una piccola vite e hanno un finale appuntito per favorire la penetrazione dentro la gomma mediante pressione.
Possono essere inseriti in qualsiasi tipologia di soft bait, fluke, swimbait, creature e perfino nelle toad. 
Il peso varia dal 1/64 oz (0,43 gr) fino ad 1/8 oz (3,5gr).
Tube Weight
font http://www.tacklewarehouse.com/
Insert Weight
I tube weight sono piombi studiati per entrare nella cavità del tube e allo stesso tempo consentono un innesco texas completamente antialga. Sostanzialmente avremo il tube che entra in tutte le cover con un peso all'interno e completamente anti-alga, fantastico!
Per il finesse, oltre agli insert weight, possiamo utilizzare i classici piombi "spaccati" per lo split shot oppure i piombi da drop shot.
Per lo split shot, utilizzando sempre fili sottili, consiglio vivamente di utilizzare ove possibile, i piombi a proiettile bloccandoli naturalmente sul filo con gli appositi stopper.
Per il drop shot il piombo si applica alla lenza mediante una clip; il piombo da drop shot ha differenti forme in base al fondale dove andremo a pescare.
Piombo drop shot a forma cilindrica
Personalmente il miglior piombo che ho utilizzado negli erbai è quello modello Decoy Ds-3, detto la "catenella" visto che ricorda la forma di una piccola catena.
Su fondali rocciosi o ricchi di sassi preferisco utilizzare i piombi con forma cilindrica, mentre per i fondali "misti" vado sul classico piombo sferico.

Finita questa carrellata sui piombi, vi ricordo che di fondamentale importanza sono anche le testine piombate. 
Io personalmente uso una vasta gamma di testine, potremmo starne a parlarne per giorni, quindi vi indico quelle che utilizzo più frequentemente.
La T-power finesse di Molix è una fantastica testina in tungsteno montata su un amo wide gap.
Molix T Power Finesse
La conformità della testa offre un buon effetto stand-up e con l'amo wide gap, utilizzando l'innesco texas, offre ottime doti anti incaglio.
Personalmente la utilizzo montandola su esche dritte come Molix sligo o il cut tail di Yamamoto, ma anche con piccoli grub da 3 mi ha regalato belle catture in posti molto pressati.
Altra testina che mi ha dato molte soddisfazioni, è la Tgenius sempre di casa Molix.
Molix T Genius
E' molto particolare come forma della testa, piatta e quadrata e questa particolarità offre un'azione unica in caduta.
La T genius la utilizzo esclusivamente a wacky con worm finesse dritti.
L'ultima testina piombata di cui vi voglio parlare è la più all round che abbia mai provato, ovvero la Racing Jighead.
È una testina che offre un ottimo effetto stand-up e nello stesso tempo è molto anti-alga e, in base alla grammature che andiamo a scegliere, la possiamo montare su tutti i tipi di soft bait, iniziando dai piccoli worm montati a wacky fino ai piccoli shad o nelle version piu' pesanti, con piccoli gamberi.
Racing JigHead, in due differenti colori
Essendo disponibile in diversi colori, riesce a sembrare ancor di piu' una unica cosa con la nostra soft bait.
Concludo dicendo di prestare particolare attenzione al piombo che andremo ad utilizzare. Spesso, e sopratutto in Italia, si tende a star leggeri coi piombi per dare una presentazione ancora piu' naturale, mentre tante volte aumentando il peso, si conferisce all'esca quella presentazione differente che spesso puo' risolvere la giornata.
Finito questo articolo Vi ricordo l'appuntamento con la fiera di settore piu' importante in Italia, il Pescare Show, che si terrà questo weekend, sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016 a Vicenza.
Vi aspetto numerosi sabato presso lo stand Molix, per parlare di pesca al Bass e per farvi vedere le tante belle novità che Pro Tackles presenterà in anteprima mondiale.
A presto
Cowie









Nessun commento:

Posta un commento