lunedì 30 dicembre 2019

Soft swim bait, un mondo da scoprire.




Big Bass preso con RA Shad da 4,5 con insert weight
Le soft swimbait sono esche in silicone a forma di pesce che riproducono, più o meno fedelmente, i pesci foraggio, tipiche prede del nostro amato Bass.
Quando si inizia la battuta di pesca, bisogna sempre pensare di cosa si ciba principalmente il Bass in quello spot e in quel periodo e di conseguenza anche alla frega dei pesci foraggio presenti nello spot per scegliere la grandezza dell'esca da utilizzare.
SS Shad, esca pazzesca!
Purtroppo, da noi non ci sono quasi più né le alborelle, né (non sono mai arrivati) l’alburno, pesci molto simili all'alborella e molto invasivi che hanno fatto proliferare in maniera massiccia il Bass in Spagna.
Ne consegue che, spesso, il nostro pesce foraggio tende a raggiungere dimensioni che non sono più nemmeno mangiabili dai Bass.
Basti pensare semplicemente alle Breme, pesce che viene comunemente mangiato dal Bass fino a che non diventa troppo grande per le sue fauci.
Partendo da questo presupposto, bisogna capire quando peschiamo com’è la grandezza media del foraggio presente.
Se nei primi mesi primaverili, la taglia media del foraggio è abbastanza grande, in tarda primavera ed in estate, causa le nuove nascite, la taglia media sarà di più piccola.
Bel Bass preso a Swimming Jig e RA Shad come trailer
Queste possono sembrare "solo" paturnie tipiche del pescatore di Bass, invece spesso possono cambiare la giornata di pesca.
Generalizzando il concetto, in pre frega userò sempre soft bait da 3,8 pollici in su, mentre in estate tenderò a diminuire la grandezza dell'esca.


Visto la periodicità e il conseguente spostamento che fa il Bass durante l'anno, in pre frega tenderò a pescare più leggero e in acqua bassa, mentre nel dopo frega e con le temperatura dell'acqua molto alta cercherò il Bass in profondità.

Tralasciando l'alabama Rig, che considero una pesca assolutamente efficace, ma poco sportiva, col freddo tendo a utilizzare lo soft shad come trailer per il jig, mentre con l'aumentare delle temperature e con il Bass che staziona stabilmente in acqua bassa userò esche poco piombate oppure con gli ami da swimbait studiati apposta per questa tecnica con il gambo piombato.
Swimming jig + RA shad
In questo periodo la mia scelta ricade esclusivamente sul Molix RA Shad, nelle misure di 3.8 e 4,5.
E' un'esca molto morbida e con un movimento molto adescante anche con pochissimo piombo.
Ra Shad 4,5, spesso lo innesco solo con un insert weight in testa da 0,7 grammi.


E nonostante il pochissimo piombo, la coda si muove in maniera molto naturale e questo fa la differenza soprattutto in acqua bassa, poiché si riesce ad avere una caduta molto lenta dell'esca con un nuoto perfetto.
Finita la frega, il Bass si sposta in profondità, diventa molto più apatico e di conseguenza lo vado a stuzzicare con piccoli shad montati a drop shot, oppure con grossi shad molto piombati e fatti lavorare molto molto lentamente sul fondo.
Utilizzo questi due approcci, perché a drop voglio farlo "arrabbiare" con un pescetto molto piccolo che sosta molto tempo nella sua area (strike zone), cercando la mangiata di reazione, o altrimenti cercando di invogliarlo con un "grosso" pasto con poca fatica come può essere un pesce di grande dimensione in difficoltà fermo sul fondo.
In estate, con il pesce che si è ripreso dalla frega ma che è ancora poco attivo a causa del caldo tendo spesso di cercare la mangiata di reazione su fondali, a volte molto profondi.
Io sono amante della pesca a crank, ma non potendo fare la tecnica del long line, uso lo shad come se fosse un vero e proprio crank di profondità laddove nemmeno i super deep crank arrivano, quindi dai 5/6 metri in giù.

Ovviamente le vibrazioni saranno differenti, ma il volume dello shad è maggiore rispetto a quello di un crank e quindi è più facilmente visibile dal Bass e si può far rimanere l'esca nella strike zone più a lungo.
Quando uso lo shad come crank la mia scelta è solo una: Molix SS Shad.
E' uno shad con una particolare piombatura interna nella parte anteriore dell'esca e con un apposito amo.


Questa particolare piombatura fa si che l'esca non cada perpendicolarmente sul fondo come con una testa piombata, ma fa lavorare lo shad come crank e per di più è totalmente antialga.
Il "Mestro" Juan Antonio Vigara, con RA Shad da 3 e Racing Jighead
Poiché il Bass, anche in estate, non sta sempre in acque profonde, quando è in acqua bassa utilizzo softbait molto ridotte e magari anche con un discreto peso utilizzando recuperi molto veloci cercando la mangiata di reazione.
Per questa tecnica uso o l'RA Shad da 3 oppure il nuovo RT Shad usando OMTD T-Dancing.
Soprattutto RT Shad è molto valido per questa tipologia di pesca poiché  è uno shad da 3,5pollici, con una camera d'aria con glitter interni che imita perfettamente del piccolo pesce foraggio.


Cèsera Percellin e SS Shad
Grazi a questo nuovo processo produttivo, agli occhi in 3D e alla Shad tail, il like live dell'esca è pressoché perfetto anche recuperato a forte velocità.Quando pesco in shallow water utilizzo, generalmente canne da spinning con fili che vanno dalle 5 alle 8 libbre mentre per l'SS Shad uso fluorocarbon di 14 libbre e canna da almeno 1,5 oz con azione non troppo fast.
Questi sono solo alcuni modi di utilizzo delle soft swimbait, ma sono quelli che utilizzo più frequentemente.
Quali sono le vostre soft bait preferite? come le utilizzate?
In attesa delle vostre risposte (sia pubbliche che private), Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e Vi ricordo che il futuro della nostra pesca dipende da noi, e quindi dopo ogni cattura rilasciamo il nostro amato BASS.




Catch & Release for ever.


Francesco "Cowie" Marchioro




















Nessun commento:

Posta un commento